IL PRESIDIO PERMANENTE

Porto crocieristico, il comitato presenta osservazioni e chiede accesso agli atti

Si segnala inoltre che la priorità dovrebbe essere data alla tutela della scogliera e del Faro, piuttosto che alla diga foranea, attualmente oggetto di interventi.

Porto crocieristico, il comitato presenta osservazioni e chiede accesso agli atti

Il Comitato Tavoli del Porto, che raccoglie le associazioni contrarie al progetto del porto crocieristico, ha presentato ufficialmente osservazioni al piano strategico e operativo del Tevere elaborato da Roma Capitale, richiedendo anche l’accesso agli atti relativi ai lavori di manutenzione.

Il Comitato sottolinea come, nonostante alcune criticità del progetto vengano riconosciute dal Comune di Roma, le preoccupazioni sollevate dalla cittadinanza restano confermate e non risolte.

Le accuse

In particolare, si denuncia il mancato rilascio da parte del Comune di Fiumicino dei documenti autorizzativi relativi ai lavori di manutenzione, ostacolando così la trasparenza. Il Comitato segnala inoltre che la priorità dovrebbe essere data alla tutela della scogliera e del Faro, piuttosto che alla diga foranea, attualmente oggetto di interventi.

Per questo motivo, è stato organizzato un presidio permanente di cittadini e associazioni nell’area del Vecchio Faro, aperto alla partecipazione della cittadinanza, per monitorare l’andamento dei lavori e tutelare il patrimonio ambientale e storico del litorale.