FESTE SICURE

Ponte dell’Immacolata, i controlli della Polizia Locale. Ispezionati oltre 700 tra locali ed attività commerciali

In totale accertate oltre 1800 violazioni al codice della strada, 20 le patenti ritirate

Ponte dell’Immacolata, i controlli della Polizia Locale. Ispezionati oltre 700 tra locali ed attività commerciali

La Polizia Locale di Roma Capitale, in occasione di questo weekend del ponte dell’Immacolata, ha predisposto un potenziamento della vigilanza sul territorio cittadino. Nelle ultime 48 ore gli agenti hanno eseguito più di 700 verifiche nei locali e attività commerciali nelle aree maggiormente frequentate della movida cittadina, al fine di tutelare non solo i tanti avventori ma anche gli esercenti che operano nel rispetto delle regole.

Oltre 200 persone in un locale

Nel corso dell’attività di vigilanza in una delle zone centrali della Capitale, nell’area compresa tra Esquilino e San Giovanni, gli agenti sono intervenuti in un locale accertando lo svolgimento di un evento di trattenimento pubblico danzante non autorizzato alla presenza di oltre 200 persone; per tale ragione, l’organizzatore dell’evento è stato denunciato.

Ulteriori irregolarità di carattere  amministrativo, tra cui musica ad alto volume, violazione delle norme igienico-sanitarie, errato conferimento dei rifiuti, vendita, somministrazione e consumo irregolare di alcolici sono state rilevate in altri quartieri, per un totale di verbali di alcune migliaia di euro. Tra questi anche diversi minimarket, trovati aperti oltre l’orario consentito.

Abusivismo commerciale

Controlli capillari nel Centro Storico, con particolare attenzione alle condotte in contrasto con le norme del decoro e fruizione degli spazi pubblici: numerose le contestazioni scaturite per occupazione di suolo pubblico abusivo, per un ammontare complessivo di circa 20mila euro di sanzioni, la maggior parte delle quali elevate durante gli accertamenti eseguiti nel Rione Monti.

Importanti risultati anche nell’ambito del contrasto al commercio abusivo con il sequestro di circa 1500 articoli, soprattutto in zona Prati, destinati alla vendita illegale, tra i quali capi e accessori di abbigliamento con marchi contraffatti.

Sicurezza stradale

Massima attenzione da parte delle pattuglie, inoltre, sul fronte della sicurezza stradale, a partire dalle condotte più pericolose come eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza o in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti. In totale accertate oltre 1800 violazioni, 20 le patenti ritirate.
L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime ore.