DOLORE E INCREDULITA'

Morto Papa Francesco, San Pietro gremita di gente

Imponente il servizio d'ordine che disciplina gli ingressi alla basilica

Morto Papa Francesco, San Pietro gremita di gente
Pubblicato:

San Pietro è gremita di gente e sono tanti i giornalisti di tutte le testate del mondo. Dolore incredulità, ma anche tanta rassegnazione tra i fedeli che si accalcano davanti al colonnato di San Pietro e lungo vie limitrofe che portano alla basilica in segno di lutto per la morte di Papa Francesco.

È già attivo un servizio d'ordine che disciplina gli ingressi alla basilica. Fedeli, turisti semplici curiosi di molte lingue e tante razze fanno la fila ordinatamente. "Forse in questi giorni si è stancato troppo si è esposto troppo", dicono alcuni, ma il sentimento più diffuso è quello del cordoglio "Siamo molto addolorati".

"Era per me un regalo enorme essere qui per Pasqua - racconta un uomo arrivato con la famiglia in questi giorni dalla Sicilia - Ora sono troppo addolorato". "Ero lì in prima fila ieri però non era il Papa di sempre, non stava bene. Secondo me hanno esaudito una sua volontà. Stamattina quando ho sentito la notizia della morte ero scoccata", racconta Maria Grazia, pugliese ma a Roma da molti anni. "Era un Papa moderno, per i poveri per la gente. Ha gridato per la pace fino all'ultimo".

"Sono veramente addolorata, ma il papa ha fatto la benedizione di Pasqua ha incontrato l'americano Vance ed è morto. Mi sembra un segno. Ognuno ha il suo destino". Così Vasellina, polacca da 25 anni a Roma.