10 MESI DI INDAGINI

Minacce e rapina ai clienti di una banca, arresti domiciliari per un 52enne

Determinanti nelle indagini le immagini di videosorveglianza e le impronte digitali

Minacce e rapina ai clienti di una banca, arresti domiciliari per un 52enne

A gennaio ha minacciato i clienti di una banca e rapinato un anziano. Arresti domiciliari per un 52enne della frazione di San Vittorino Romano, su disposizione del Tribunale di Tivoli. Provvedimento eseguito dai carabinieri.  Romano unitamente a quelli della Compagnia di Tivoli. L’accusa è di rapina aggravata. I fatti risalgono al pomeriggio del 2 gennaio di quest’anno in una banca a Corcolle.  A volto scoperto, il 52enne dopo aver fatto accesso all’interno della citata filiale e intimorito i presenti, con minacce verbali, si sarebbe fatto consegnare 400 euro circa da un anziano, che aveva appena ritirato la pensione, nonché qualche moneta dall’addetto all’help desk. Poi si sarebbe dileguato a piedi, facendo perdere le proprie tracce.

Pochi minuti dopo, a seguito della segnalazione giunta al 112 NUE, da parte del direttore della banca, i militari sono intervenuti sul posto e dopo aver messo in sicurezza l’area ed essersi sincerati dell’incolumità dei presenti, si sono subito concentrati per ricostruire la dinamica della rapina.

Le successive attività condotte attraverso la visione dei sistemi di videosorveglianza presenti, attraverso l’individuazione fotografica da parte delle vittime e dei presenti, all’inserimento e alla comparazione in banca dati delle impronte digitali rilevate sulla scena, hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico del 52enne quale autore del reato.