Da oggi alle 17 inizia il presidio permanente a piazza dei Cinquecento per Gaza. Lo ha annunciato la presidente egli studenti palestinesi Maya Issa, al termine del corteo per la Global Sumud Flotilla. E l’avvicinamento al 4 ottobre, giorno della manifestazione nazionale, aderendo all’appello di Usb sulle 100 piazze per Gaza.
E’ stata stata la stessa Maya Issa, ad intervenire per placare la tensione dopo che un gruppo di manifestanti ha lanciato la vernice contro la Polizia davanti alla Farnesina. Issa oltre a parlare con gli attivisti, si è frapposta tra loro e il cordone delle forze dell’ordine. Disapprovazione per il gesto compiuto, anche da diversi manifestanti presenti al corteo in solidarietà alla Flotilla.
Un gruppo di manifestanti, tra i quali alcuni studenti, arrivati nei pressi della Farnesina con il corteo per la global Sumud Flotilla, ha lanciato palloncini con dentro vernice rossa contro il cordone della Digos davanti alla Farnesina, oltre anche a qualche fumogeno. Tensione che era già iniziata in Piazza Montecitorio, alla notizia dei primi attacchi alle imbarcazioni.