Denunce e sanzioni

Maltrattamento di animali, i controlli dei Carabinieri

Verifiche insieme al personale della ASL tra La Storta, Prima Porta e Cesano.

Maltrattamento di animali, i controlli dei  Carabinieri
Pubblicato:

Due persone denunciate di cui una per maltrattamento di animali e una per omessa custodia e mal governo di animali. È il bilancio dei controlli dei Carabinieri della Compagnia Roma Cassia insieme al personale della ASL Roma 1 nell’area di La Storta – Prima Porta e Cesano per verificare la regolarità nella detenzione, custodia, governo e trattamento degli animali domestici e da reddito.

Sono state sanzionate amministrativamente 7 persone, di cui 6 per mancata iscrizione all’anagrafe canina e applicazione di microchip obbligatorio e una per omessa identificazione e registrazione in banca dati nazionale di equini, per un importo complessivo di euro 8.700 euro; sequestrati 50 animali, di cui 30 galline, 13 ovini, 3 caprini e 4 cani. In tutto sono state identificate 160 persone proprietarie di animali e ispezionati 158 animali.


L’uomo denunciato per maltrattamento di animali, con precedenti, deteneva a catena all’interno di una gabbia di piccole dimensioni, in assenza di condizioni igienico sanitarie, 4 cani, di cui uno di razza chihuahua e 3 meticci; gli animali sono stati sequestrati e affidati in custodia giudiziale al canile comunale “la Muratella”. L’uomo è stato anche multato per mancata iscrizione all’anagrafe canina e mancata applicazione di microchip obbligatorio per un importo di euro 1.200 euro.
È stata inoltra denunciata, per omessa custodia e mal governo di animali, una donna poiché il proprio cane, lasciato incustodito, aveva morso in strada la mano di un uomo, procurandogli una lesione guaribile in 5 giorni.


Sono stati poi sanzionati amministrativamente un uomo con precedenti, già sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, per mancata iscrizione all’anagrafe canina di un cane meticcio, privo di microchip obbligatorio, per un importo di euro 600 euro; un uomo per mancata iscrizione all’anagrafe canina di due cani meticci, privi di microchip obbligatorio, per un importo di 1.200 euro; denunciato, un italiano, già noto alle forze dell’ordine, in atto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, per mancata iscrizione all’anagrafe canina di tre cani meticci, privi di microchip obbligatorio, per un importo di 1.800 euro; un altro uomo, per mancata iscrizione all’anagrafe canina di due cani meticci, privi di microchip obbligatorio, per un importo di euro 1.200; un 47enne italiano, titolare di un allevamento, è stato denunciato dai militari, per omessa identificazione e registrazione in banca dati nazionale di due cavalli, per un importo di euro 600 euro; un uomo, titolare di un allevamento, per mancata iscrizione all’anagrafe canina di un cane meticcio, privo di microchip obbligatorio, per un importo di euro 600 euro, e omessa registrazione in banca dati nazionale dello stabilimento di detenzione animali, per un importo di euro 1500 euro, sequestrandogli 30 galline, 13 ovini e 3 caprini.