Il maltempo ha colpito duramente Roma. Centinaia gli interventi di pompieri e polizia locale nella Capitale. Sono esondanti i canali del fiume Aniene, all’altezza di Ponte Mammolo, nel municipio IV, mandando letteralmente ‘sott’acqua’ diverse strade. Chiuso un tratto di via Tiburtina ed evacuata una famiglia con una mamma con due bambini.
E la protezione civile regionale ha diramato un’allerta rossa per il bacino dell’Aniene, in città e provincia, invitando i cittadini che ricadono in quell’area a rimanere a casa ed evitare spostamenti nelle prossime ore. Forti disagi in tutto il quadrante di Tiburtina, ma anche in altre zone come l’Eur e l’Ardeatina. Tanti gli alberi caduti in città: tra questi un grosso pino è finito sulle auto in sosta a Centocelle, fortunatamente senza provocare feriti. Sorvegliato speciale resta il Tevere dove restano chiuse le banchine. “Il livello è al di sopra degli otto metri. Resterà chiuso per almeno un paio di giorni, perché raccoglie acqua per più della metà del centro d’Italia, quindi dovrà defluire con una certa lentezza. Ma assolutamente nessun allarme” ha spiegato il capo del dipartimento di Protezione civile capitolina Giuseppe Napolitano.
La situazione è critica in diversi quartieri di Roma. Allagamenti a Pietralata, e livelli critici a ponte Nomentano e ponte delle Valli sud, e Tor Tre Teste e anche in altri quadranti del quarto e terzo municipio e quinto municipio di Roma. Tra le altre, chiusa via Tiburtina da Casale San Basilio fino al ponte di via Anticoli, in direzione Tivoli. Nell’area meridionale, nel municipio IX, chiusa la Laurentina.
Sono oltre 150 gli interventi effettuati dalle squadre vigili del fuoco oggi sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le segnalazioni hanno riguardato soprattutto alberi sradicati, allagamenti, danni d’acqua, rami insegne e pali pericolanti. Allagamenti e frane nella zona di Ardea. Molte le strade allagate per l’esondazione del fiume Aniene. Chiusa momentaneamente dalla polizia locale via Tiburtina in direzione fuori Roma da via del Casale di San Basilio. Sono oltre 100 gli interventi dei caschi bianchi per gestire le criticità legate al maltempo, fornendo ausilio alla cittadinanza.