Malamovida, i controlli della Polizia Locale
Gli agenti hanno emesso multe per un totale di oltre 100 mila euro tra la zona di Piazza Navona e dintorni
Controlli nel fine settimana della Polizia Locale di Roma Capitale per contrastare i fenomeni legati alla malamovida, il mancato rispetto delle regole per la sicurezza stradale e abusivismo commerciale. Gli agenti si sono concentrati nelle zone maggiormente frequentate durante le ore serali e notturne.
I controlli nei locali
In particolare, nel corso dei controlli di questo fine settimana nei locali pubblici ed esercizi commerciali del centro storico, gli agenti hanno emesso multe per un totale di oltre 100 mila euro tra la zona di Piazza Navona e dintorni. Tra le irregolarità riscontrate, le occupazioni di suolo pubblico abusive, insegne non a norma, anomalie sui titoli amministrativi, mancanza di autorizzazioni per il pubblico spettacolo. In sei casi gli illeciti rilevati hanno comportato la segnalazione al municipio per la chiusura di 10 giorni, perché trovate con ampliamento di superficie del 50%, per un totale di 450 mq di occupazioni abusive riscontrate. Non sono mancate sanzioni per la vendita e il consumo di alcolici al di fuori degli orari consentiti, ma anche per la diffusione di musica ad alto volume , disturbo alla quiete pubblica e per condizioni igienico-sanitarie inadeguate rilevate in alcuni esercizi.
Gli ambulanti abusivi
Pattuglie impegnate anche a contrasto della vendita illegale di merce da parte di ambulanti abusivi, con più di 500 articoli posti sotto sequestro.
Sicurezza stradale
Oltre 600 invece le irregolarità accertate durante i controlli stradali: guida in stato di ebbrezza, il superamento dei limiti velocità e divieto di sosta, in particolare ad intralcio e con pericolo per alla circolazione stradale. Sono state 7 le patenti ritirate.