Il piano viabilità

Oggi l'ultima tappa del Giro d'Italia, strade chiuse tra Vaticano e Ostia

Partenza alle 15,30, arrivo al Circo Massimo per le 19.00

Oggi l'ultima tappa del Giro d'Italia, strade chiuse tra Vaticano e Ostia
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, domenica, si correrà l'ultima tappa del Giro d'Italia. La corsa partirà attorno alle 15,30 dal Vaticano per poi raggiungere il litorale attraverso la Colombo e concludersi al Circo Massimo per le 19. La carovana del Giro d'Italia 2025 ha raggiunto ieri sera la Capitale con tre voli charter Ita Airways partiti da Torino e atterrati a Fiumicino, per l'ultima tappa della 108ma edizione della Corsa Rosa, di cui Ita Airways è Official Airline. Ad accogliere le 450 persone complessive arrivate al Leonardo da Vinci c'era Sandro Pappalardo, presidente della compagnia.

La tappa sarà suddivisa in due parti. Dopo la partenza dai Giardini Vaticani (Porta del Perugino), i corridori raggiungeranno Ostia passando per la Colombo, per poi fare ritorno in Centro e affrontare un circuito finale nell'area del Circo Massimo.

Il percorso

Alle ore 15.30, i ciclisti del Giro d'Italia effettueranno un passaggio nello Stato della Città del Vaticano in modalità non agonistica, percorrendo un tracciato di circa 3 chilometri. Dopo la partenza ufficiale della gara dai Giardini Vaticani (Porta del Perugino), i ciclisti raggiungeranno Ostia passando per la Colombo, per poi fare ritorno in centro città dove affronteranno il tracciato finale di 9,5 km, da compiere otto volte, e l'arrivo alle 19 circa al Circo Massimo. Intanto ieri Simon Yates ha strappato la maglia Rosa a Isaac Del Toro nella penultima tappa sul Colle delle Finestre, mettendo così le mani sul Giro.

La viabilità

Saranno chiuse al traffico: viale delle Terme di Caracalla, via di San Gregorio, viale Aventino, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio e largo Argentina, piazza Paoli, Ponte Vittorio, via di San Pio X, Borgo Santo Spirito, via Paolo VI, piazza del Sant'Uffizio, via della Stazione Vaticana, via di Porta Cavalleggeri, la galleria PASA, piazza della Rovere e Ponte Pasa, i lungotevere dei Fiorentini, Sangallo, dei Tebaldi, dei Vallati, de' Cenci, Pierleoni, Aventino, via della Greca, via del Circo Massimo, Porta Capena, viale Baccelli, Porta Ardeatina, la carreggiata centrale della Colombo fino a Ostia (e ritorno), il lungomare Lutazio Catulo, il Lungomare Duilio, piazzale Magellano. Deviate le linee di bus lungo il percorso. Tutti i dettagli su romamobilita.it