Bilancio di attività nel 2025 tracciato dal Comandante del Compartimento marittimo di Roma, Emilio Casale, da luglio al timone della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino che, comprende gli uffici dipendenti di Anzio, Torvajanica, Fregene e Ostia. Salvate o assistite 50 persone e soccorse 49 unità da diporto con 7 evacuazioni mediche.
Lungo il litorale della provincia capitolina sono stati effettuati oltre 900 controlli, dai quali sono scaturiti 30 notizie di reato, all’attenzione delle competenti Autorità Giudiziarie, e 23 sequestri in materia penale inerenti reati perpetrati a danno del demanio marittimo e dell’ambiente marino costiero. L’attività si è anche sviluppata nella verifica degli scarichi delle acque reflue industriali e assimilati.
Rilevante l’attività di controllo posta in essere a terra e in mare sulla filiera ittica, in particolare sono stati controllati mercati rionali, depositi di grande distribuzione, piattaforme logistiche, esercizi commerciali di vendita e di ristorazione nonché le unità da pesca.
L’esito dei controlli sulla filiera ittica svolti a tutela dell’ambiente e del consumatore ha visto comminate 193 sanzioni amministrative per un importo di poco inferiore ai 150.000 euro e consequenziali sequestri di circa 4.823 chili di prodotti ittici mal conservati, sprovvisti di idonea tracciabilità o per frodi in commercio.