Il Collegio dei docenti del Liceo Giulio Cesare ha deciso di sospendere le gite per quest’anno scolastico, spiegando che “si è spezzato il filo di fiducia con gli studenti”. La decisione arriva in seguito ai recenti episodi di tensione, tra cui l’occupazione studentesca durata tre giorni.
Questa mattina, la dirigente scolastica Paola Senesi ha riferito di essere rimasta “stupefatta ed amareggiata” nel trovare i cancelli della scuola chiusi con catene. L’episodio ha suscitato grande sconcerto, soprattutto perché si è verificato subito dopo l’occupazione. Per poter riaprire l’istituto e garantire la sicurezza, sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno dovuto tagliare le catene con tronchesi. L’ingresso degli studenti è stato possibile solo poco prima delle 9:00, con conseguenti disagi e ritardi.
La dirigente ha sottolineato che questo gesto non riflette lo “spirito costruttivo” che dovrebbe caratterizzare la vita scolastica, auspicando invece un senso di responsabilità condiviso tra studenti e docenti per costruire una comunità scolastica serena e collaborativa.