I.I.S. “Pier Luigi Nervi”

Legalità e bullismo, incontro a scuola con i Carabinieri

Alla conferenza hanno partecipato complessivamente 162 alunni

Legalità e bullismo, incontro a scuola con i Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Segni e l’Associazione per la Cura delle dipendenze patologiche (A.Cu.Di.Pa.) hanno tenuto una conferenza, rivolta agli studenti della Scuola Superiore “Pier Luigi Nervi” di Segni, organizzata con la collaborazione della Direzione Scolastica per trattare temi di formazione della cultura della legalità.

L’incontro è stato tenuto dal Comandante della Stazione Carabinieri di Segni e da una rappresentante dell’associazione A.Cu.Di.Pa.

Alla conferenza hanno partecipato complessivamente 162 alunni, con in quali i relatori si sono trattenuti tutta la mattinata ed hanno parlato dell’importanza del rispetto delle regole quale fondamento per la civile convivenza, bullismo e cyberbullismo, uso consapevole dei social, dipendenze giovanili e violenza di genere.

La conferenza, ha riscosso grande interesse da parte dei ragazzi che hanno partecipato in maniera attiva rivolgendo ai relatori numerose domande.

In particolare è stato posto l’accento sulle manifestazioni ricorrenti e intenzionali tipiche del bullismo e cyberbullismo, che spesso provocano disagi ai più giovani, nonché sui segnali caratteristici della violenza di genere.

L’attività rientra nel quadro delle iniziative di formazione e sviluppo della cultura della legalità che vede impegnati i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma in attuazione del protocollo d’intesa tra l’Arma e il Ministero dell’istruzione e del Merito, oltreché nell’ambito della collaborazione con l’Associazione A.Cu.Di.Pa.