Le celebrazione del 102° anniversario dell’Aeronautica Militare
Presenti anche diverse scolaresche di scuola secondaria di primo grado dell'Istituto G.B. Grassi

Nell’occasione, dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli e l’alzabandiera, il Comandante del C.T.R., Colonnello Massimo Cionfrini, e il Capo del co-ubicato 2 Laboratorio Tecnico di Controllo (2 L.T.C.), Capitano Massimo Marroccia, hanno dato lettura dei messaggi istituzionali delle più alte cariche dello Stato, sottolineando il valore e la missione che l’Aeronautica Militare svolge quotidianamente al servizio del Paese. Successivamente, nel corso della cerimonia, sono stati consegnati riconoscimenti al personale del C.T.R. che si è particolarmente distinto per meriti professionali, un gesto simbolico che ha voluto ribadire l’importanza del lavoro svolto con dedizione e competenza all’interno della Forza Armata.
Il commento del Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini
“Questo è momento di profondo significato, in cui celebriamo il valore, la dedizione e lo spirito di servizio di uomini e donne che garantiscono la sicurezza e la difesa del nostro Paese. L’Aeronautica Militare rappresenta una delle eccellenze italiane, punto di riferimento per la protezione dello spazio aereo nazionale, per le missioni internazionali di pace e per il costante supporto alla comunità civile in situazioni di emergenza. A Fiumicino, il legame con questa prestigiosa istituzione è particolarmente forte e ne riconosciamo il ruolo fondamentale. Esprimo la mia più sincera gratitudine a tutto il personale dell’Aeronautica Militare per il loro servizio e impegno quotidiano a tutela della nostra Nazione”.
Il Comandante del C.T.R., Colonnello Cionfrini
“Siamo qui per celebrare il 102° anniversario della nostra Aeronautica Militare, un momento che rievoca quei principi di dedizione, professionalità e spirito di servizio che, dal 1923 a oggi, hanno contraddistinto la nostra Forza Armata, anche di fronte alle grandi trasformazioni affrontate. Siamo eredi di una tradizione gloriosa, fatta di sacrificio e impegno, e abbiamo il dovere di guardare al futuro con lo stesso coraggio e determinazione di chi ci ha preceduto. “Dobbiamo essere fieri del lavoro che svolgiamo, consapevoli che il nostro operato è un elemento imprescindibile per la sicurezza e la difesa del Paese.”
Dopo l’omaggio alla bandiera, i giovani studenti, accompagnati da personale specializzato del Centro, hanno potuto conoscere le attività logistico-operative condotte nella base aeronautica di Fiumicino. In particolare, attraverso una mostra statica allestita per l’occasione, le scolaresche hanno potuto osservare da vicino i velivoli storici, i mezzi antincendio, nonché i veicoli tattici e il materiale gestito dal Centro per la distribuzione all’intera Forza Armata.