Inizia la settimana del conclave, tra piani sicurezza e l'invasione di fedeli
Ripetute congregazioni per evitare tempi lunghi nell'elezione del nuovo pontefica
E’ iniziata la settimana del conclave, grande attesa nella Capitale a partire da mercoledì 7 maggio. I cardinali in queste ore cercano di tirare le fila attraverso le congregazioni. Obiettivo trovare la quadra quanto prima con l’obiettivo del quorum di 89 voti. Sono tanti i porporati che hanno chiesto di parlare al pre-conclave, momento decisivo per scegliere il profilo del nuovo Papa. Anche per questo sembra necessario più tempo e la rosa dei papabili resta ancora ampia.
Ma al tempo stesso si dovrà verificare se si riesce a trovare quel consenso di massima per affrontare un conclave che non sia troppo lungo e dispersivo con un numero eccessivo di candidati. Nella basilica di San Pietro si sono conclusi i Novendiali, i nove giorni di lutto per Papa Francesco. I giorni del conclave saranno monitorati secondo un piano di sicurezza, che tiene conto della nuova invasione di fedeli, sia nella zona del Vaticano, che a Santa Maria Maggiore, dove continuano a registrarsi file lunghissime per l’omaggio alla tomba di Papa Francesco.
A tutela dei pellegrini massima attenzione anche alla vendita di rosari e gadget, settore in cui proliferano i venditori abusivi.