Due carabinieri hanno salvato un uomo intrappolato in un casolare in fiamme in via Campo Selva, località Pratica di Mare a Pomezia.
I fatti
I militari hanno notato una densa colonna di fumo provenire dall’edificio e, avvicinandosi, si sono trovati davanti a un violento incendio, alimentato dall’esplosione di alcune bombole di gas. Senza esitazione, hanno allertato gli occupanti del casolare, aiutandoli a mettersi in salvo. È stato proprio uno di loro a riferire che all’interno c’era ancora una persona intrappolata.
Nonostante le fiamme e il rischio di ulteriori esplosioni, i due carabinieri si sono introdotti nell’edificio e sono riusciti a localizzare l’uomo, un 51enne di origine marocchina, ormai allo stremo delle forze. Lo hanno sollevato e portato fuori dall’abitazione, mettendolo al sicuro.
I militari sono stati medicati
Sul posto sono giunti anche i militari di Torvaianica e Tor de’ Cenci, oltre al personale sanitario del 118. I due militari eroi, che durante le operazioni avevano inalato fumo, sono stati trasportati alla clinica “Sant’Anna” di Pomezia, dimessi dopo gli accertamenti, sono stati rispettivamente giudicati guaribili in 30 e 15 giorni.
L’uomo tratto in salvo è stato medicato sul posto e ha rifiutato il trasporto in ospedale, non avendo riportato gravi conseguenze.
I Vigili del Fuoco di Pomezia hanno spento l’incendio, escludendo la presenza di inneschi dolosi. Nessun altro edificio nei pressi è stato coinvolto.