Il Conclave inizia il 7 maggio, si lavora per la sicurezza

È fissata al sette maggio la data di inizio del Conclave con la Santa Messa pro eligendo Romano Pontifice nella Basilica di San Pietro la mattina, mentre il pomeriggio i cardinali faranno il loro ingresso nella Cappella Sistina, e inizieranno così le operazioni di voto con la storica formula Extra omnes, fino all'attesa fumata bianca e all'Habemus Papam.
Anche la Questura è al lavoro già in queste ore sul dispositivo di sicurezza in vista del Conclave e delle "fumate" in Piazza San Pietro. L'attenzione sarà massima, in particolare, al momento della fumata bianca con i fedeli che si riverseranno in Piazza San Pietro.
Attenzione che resta massima anche attorno alla Basilica di Santa Maria Maggiore, che nel primo giorno di visita alla tomba di Papa Francesco ha raggiunto il picco massimo di 70 mila transiti di accesso.
È già scattato un nuovo modello organizzativo per la sicurezza della Basilica e dell'area circostante. Per gestire i flussi di ingresso è stata pianificata la perimetrazione con dispositivi di transennamento mobile, con sistemi di incanalamento destinati ad indirizzare le persone verso i varchi di filtraggio. Vengono anche utilizzati i metal detector a passaggio multiplo.