EMERGENZA

Maltempo, due ragazze rischiano di annegare in casa

Allagamenti e chiusure, in tilt il traffico sulla Pontina, Appia, Gra e tratte ferroviarie

Maltempo, due ragazze rischiano di annegare in casa

Due donne hanno rischiato di annegare all’interno della loro casa, sono state salvate dai vigili del fuoco. E’ uno degli interventi più delicati per i danni del maltempo a Roma e provincia, anche al di fuori del GRA. Previste almeno altre 48 ore di maltempo. Grandi disagi, tra allagamenti e strade chiuse al traffico, per caduta di alberi, esondazioni e frane.

Donne tratte in salvo

L’episodio più delicato si è verificato intorno alle 2.30 di questa notte,  quando la sala operativa del Comando di Roma ha inviato in via di Trigoria al civico 82, la squadra di Pomezia 22/A con al seguito personale VF del nucleo Sommazzatori, a causa dell’ allagamento di un’ abitazione al piano seminterrato, dove di fatto sono rimaste intrappolato due donne di 21 e 24 anni, con l’acqua che continuava a salire fino a circa di 50 centimetri dal soffitto. Un grande spavento, ma alla fine le malcapitate sono state tratte

Altri interventi

Intorno alle 8 circa,in via Ardratina 628 , le squadre VF di Tusc2 (12/A) e nucleo Saf , sono intervenute per soccorrere due camionisti rimasti intrappolati all’interno dei loro mezzi pesanti a causa dell’ allagamento della sede stradale. Raggiunti e recuperati dai soccorritori in ottime condizioni di salute.

Disagi

Diverse le chiusure al traffico, che causa sempre allagamenti, hanno riguardato la Statale Pontina al km 12, all’altezza di Castel Di Leva. E’ rimasta chiusa per un frana via Pratica di Mare all’altezza del km 2.400, nei pressi dello svincolo di Castel Romano sulla Statale Pontina, dove si sono registrati diversi chilometri di coda. Notevoli problemi anche negli altri quadranti. La pioggia ha reso inaccessibile il sottopasso dell’aeroporto di Ciampino sull’Appia n tilt la circolazione ferroviaria nella tratta Roma – Albano Laziale – Frascati – Velletri. Pioggie fino a 12 mm nelle arre di Palestrina e Zagarolo.

Tevere e Aniene

La situazione a Roma non è meno critica. Questa mattina via dei Fori Imperiali è rimasta chiusa al traffico per la rimozione di un grosso albero di piano caduto nella giornata di ieri, mentre il Tevere è arrivato alla soglia critica di 7.15 metri rilevata all’altezza dell’idrometro Ripeta, con l’allagamento della pista ciclabile e la chiusura di tutte le banchine. Sorvegliato speciale anche il fiume Aniene, soglia di allarme nel bacino di  Ponte Mammolo.