Guardia Costiera: inaugurata un’opera d’arte per il compleanno del Corpo
Il Maestro Marco Mazzei dona un tricolore scultoreo in omaggio alla storia e al futuro delle Capitanerie di porto

Questa mattina, presso la sede della Guardia Costiera di Roma-Fiumicino, è stata inaugurata un’opera d’arte donata in occasione del 160º anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto. A firmarla è il Maestro Marco Mazzei, artista di origini pescaresi, da anni attivo tra l’Abruzzo e la capitale.
L’opera, intitolata "160 anni di storia", è una scultura in alluminio modellata a forma di tricolore, impreziosita dal logo della Guardia Costiera. Linee fluide e movimento dinamico caratterizzano la composizione, che unisce idealmente innovazione e memoria, grazie anche a una particolare tecnica di invecchiamento della superficie, simbolo di una tradizione solida che guarda al futuro.
“È il mio personale omaggio alla Guardia Costiera capitolina, per il servizio quotidiano svolto a favore della collettività romana” – ha dichiarato Mazzei, presente alla cerimonia.
L’opera resterà esposta nella sede della Guardia Costiera come segno tangibile del legame tra istituzioni e territorio, in un anno particolarmente significativo per il Corpo, protagonista da oltre un secolo e mezzo nella tutela del mare, della sicurezza e della legalità.