Gli occhi del Mondo su Roma per i funerali di Papa Francesco
Dopo la cerimonia il corteo fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore

Tutti gli occhi del mondo su Roma oggi per i funerali di Papa Francesco alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro. Dalle prime ore del mattino la piazza è stata invasa da fedeli giunti nella capitale per rendere omaggio al Santo Padre.
Da lunedì ad oggi 250 mila fedeli hanno reso omaggio al Papa arrivato dalla fine del Mondo e che ha rivoluzionato la Chiesa.
Attese oggi circa 200mila fedeli. Oltre 4mila gli agenti schierati, con in campo anche unità contro minacce nucleari e batteriologiche.
Piano sicurezza
Ingressi scaglionati dalle prime ore di oggi e sotto stretti i controlli di sicurezza. Tutta la zona, da via Ottaviano a piazza San Pietro e a Castel Sant'Angelo è completamente blindata con transenne, blocchi e forze dell’ordine presidiano ogni accesso, per gestire il flusso ordinato della folla.
A Roma oggi i Grandi della Terra, è arrivato questa mattina anche il Presidente dell’Ucraina Zelensky. Trump invece è arrivato ieri sera nella Capitale. Il tycoon ha annunciato di voler parlare oggi con la Premier Meloni.
Il percorso fino a Santa Maria Maggiore
Dopo la cerimonia prenderà il via il corteo funebre diretto alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Il tragitto durerà poco più di un’ora e sarà percorso a passo d’uomo per 6 chilometri per consentire a tutti di salutare il Pontefice per l’ultima volta. Ad attendere Francesco una delegazione di poveri e bisognosi.