SERVIZI DI PREVENZIONE

“Gioco delle tre campanelle” e fenomeni illeciti, i controlli della Polizia Locale

Durante le feste decine di persone fermate e oltre 4000 euro di proventi sequestrati

“Gioco delle tre campanelle” e fenomeni illeciti, i controlli della Polizia Locale

“Gioco delle tre campanelle” e fenomeni illeciti, controlli mirati della Polizia Locale: durante le feste decine di persone fermate e oltre 4000 euro di proventi sequestrati. Nel 2025 denunciati più di 230 soggetti.

Nell’ambito dei controlli portati avanti dalla Polizia Locale di Roma Capitale per il contrasto ai fenomeni illeciti e per la tutela di turisti e cittadini, il Comando del Corpo ha messo in atto un piano di vigilanza mirato per questo periodo di festività natalizie, a partire dalle zone ad alta concentrazione turistica, dove, nonostante l’azione di vigilanza, tendono a reiterarsi azioni illegali, come il cd “gioco delle tre campanelle”.

Gli interventi di questi ultimi giorni hanno interessato in modo particolare l’area intorno a Fontana di Trevi, tra cui Via delle Muratte, Via del Lavatore, Via in Arcione, Via di San Vincenzo, ma anche altre vie comprese tra piazza di Pietra e Pantheon, portando all’individuazione di una ventina di persone tra complici e “banchieri “, di età compresa tra i 29 e i 40 anni: la maggior parte di nazionalità romena e macedone. Oltre alla denuncia, gli agenti del I Gruppo Centro, impegnati in prima linea nelle verifiche, hanno proceduto al sequestro dei proventi illeciti per una somma superiore a 4mila euro, più i materiali di gioco. Per alcuni di loro, con precedenti penali specifici, disposta anche la misura del foglio di via.

Nel corso del 2025, a seguito della costante azione di vigilanza della Polizia Locale, progressivamente rafforzata con personale dedicato del I Gruppo e dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale), sono stati intercettati e denunciati più di 230 soggetti dediti a tale attività illegale.