Proseguono i controlli mirati contro le gare clandestine da parte dei Carabinieri della Stazione di Fiumicino, con il supporto dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Roma–Ostia e di un equipaggio della Guardia di Finanza. L’ultima operazione si è concentrata nella zona adiacente al parco commerciale “Da Vinci”, tristemente nota per raduni notturni di giovani automobilisti e motociclisti che spesso si sfidano in corse illegali.
Nel corso del servizio, i militari hanno denunciato in stato di libertà un 27enne di Latina, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso mentre stava partecipando a una gara ad alta velocità con altre due vetture lungo via Luigi Galvani. I due complici sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo delle pattuglie. L’auto del 27enne è stata sequestrata ai fini della confisca e la sua patente ritirata.
Sempre durante l’operazione, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 700 euro nei confronti dei conducenti di una moto e di un’auto, pizzicati a viaggiare a velocità non commisurata alle condizioni della strada.
Complessivamente, i militari hanno identificato 27 persone – tutte giovani – e controllato 10 veicoli presenti nell’area, molti dei quali probabilmente arrivati per assistere alle gare improvvisate.
L’intervento rientra in un’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno delle corse clandestine, sempre più frequenti nelle periferie urbane e altamente pericolose per la sicurezza pubblica. Si ricorda che, essendo in fase di indagini preliminari, il soggetto denunciato è da ritenersi innocente fino a eventuale sentenza definitiva.