PROVVEDIMENTO DELLA QUESTURA

Forza Nuova, divieto di manifestazione al Parco Sangalli

Alla base del provvedimento, la mancanza di chiarezza sulle finalità della manifestazione, denominata dagli organizzatori “passeggiata della sicurezza”

Forza Nuova, divieto di manifestazione al Parco Sangalli

La Questura di Roma ha notificato ai referenti del movimento Forza Nuova il provvedimento di divieto per un’iniziativa itinerante annunciata al Parco Sangalli il prossimo 13 dicembre.

Alla base del provvedimento, la mancanza di chiarezza sulle finalità della manifestazione, denominata dagli organizzatori “passeggiata della sicurezza”, e la diffusione di una locandina sui social ritenuta con linguaggio riconducibile ad attività di proselitismo per l’iscrizione al movimento.

Le modalità con cui l’iniziativa era stata annunciata, esclusivamente via posta elettronica alla Questura, sono state giudicate non conformi al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Il provvedimento sottolinea però la possibilità di esercitare il diritto di manifestare con modalità alternative, previa comunicazione formale all’Autorità di pubblica sicurezza e nel rispetto delle norme in materia di ordine e sicurezza pubblica.