LA STRATEGIA

Finge un incidente per estorcere soldi a un’anziana, preso dalla polizia

Il malvivente ha telefonato alla donna, raccontandole una falsa storia

Finge un incidente per estorcere soldi a un’anziana, preso dalla polizia
Pubblicato:

Un tentativo di truffa ben orchestrato è stato sventato dalla Polizia di Stato nel quartiere Esquilino, dove un uomo di 29 anni, originario di Napoli, si è spacciato per un maresciallo dei carabinieri per estorcere denaro e preziosi a un’anziana signora.

I fatti

Il malvivente ha telefonato alla donna, raccontandole una falsa storia: il nipote era rimasto coinvolto in un incidente e per ottenerne il rilascio era necessario consegnare una somma di denaro e gioielli come “oblazione”. La signora, pur preoccupata, non si è lasciata ingannare e ha condiviso ogni dettaglio della telefonata con la figlia, che ha subito contattato il Commissariato Esquilino per chiedere aiuto.

Gli agenti hanno subito predisposto un servizio di osservazione intorno all’abitazione. Poco dopo, hanno individuato un giovane sospetto che, con fare nervoso e guardandosi continuamente intorno, attendeva nei pressi del citofono, mentre proseguivano le chiamate al telefono con la vittima.

La strategia

Grazie alla collaborazione della famiglia, la Polizia ha ideato una strategia: la signora ha preparato un pacco finto con oggetti di poco valore, fingendo di assecondare le richieste dell’estorsore. Quando il truffatore ha raccolto il bottino, è stato immediatamente bloccato dagli agenti, nonostante un suo vano tentativo di resistere e fuggire.

Portato in commissariato, il 29enne è stato arrestato con l’accusa di estorsione aggravata e continuata, oltre a resistenza a pubblico ufficiale. Successivamente, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto disponendo nei suoi confronti la misura dell’obbligo di dimora e l’obbligo di presentazione periodica alla polizia giudiziaria.

Le indagini proseguono per verificare se il giovane possa aver agito con complici e per prevenire ulteriori episodi simili.