Esodo estivo, i dati di Anas
Per garantire viaggi più sicuri e scorrevoli, ridotti i cantieri dell’83% fino all’8 settembre
Si avvia alla conclusione il terzo weekend di agosto e arrivano i primi rientri dalle vacanze. Secondo i dati di Anas, dal 15 al 17 agosto sono stati registrati oltre 23,5 milioni di transiti sulle strade e autostrade italiane, di cui circa 6,5 milioni solo nella mattinata di oggi, domenica 17 agosto, mezzo milione in più rispetto alla domenica precedente. Nel Lazio, in particolare, il traffico si conferma molto intenso sulle principali arterie.
Sulla A90, il Grande Raccordo Anulare di Roma, si sono registrati passaggi elevati: oltre 223 mila veicoli presso la Romanina, più di 241 mila tra Laurentina e Pontina, e oltre 170 mila tra la Pisana e l’Aurelia. Anche sulla A91 Roma-Fiumicino il flusso è stato consistente con oltre 220 mila veicoli transitati. Sulla SS148 Pontina, un’altra importante via di collegamento nel Lazio, sono transitati più di 167 mila veicoli presso Roma, con picchi significativi anche ad Ardea e Latina.
Per garantire viaggi più sicuri e scorrevoli, Anas ha ridotto i cantieri sospendendone l’83% fino all’8 settembre, e ha potenziato la presenza sul territorio con circa 2.500 operatori in turno per monitorare il traffico 24 ore su 24. Anas invita tutti gli automobilisti a informarsi prima di mettersi in viaggio, consultando i bollettini di traffico e lo stato dei cantieri sul sito ufficiale e sulle app dedicate, per evitare eventuali disagi. Inoltre, si raccomanda massima prudenza alla guida, soprattutto in questo periodo di elevato flusso veicolare.