Quasi 13 milioni di auto sulle strade delle vacanze nel secondo weekend di agosto che segnerà il picco dell’esodo estivo, in vista della settimana di Ferragosto, con la mattinata di domani all’insegna del bollino nero, mentre è bollino rosso per oggi pomeriggio e per domenica. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale Anas per questo fine settimana si attendono 12 milioni e 640mila spostamenti di autoveicoli. E il clou degli spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna al nord e verso i confini di Stato è previsto per domani mattina.
Mentre nel pomeriggio e nella serata di domenica si concentreranno i rientri verso le grandi città di chi ha scelto il weekend breve. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi, dalle 16.00 alle 22.00, domani, dalle 8.00 alle 22.00 e domenica dalle 7.00 alle 22.00.
Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese.
Anas così ha sospeso a partire da oggi altri cantieri, oltre quelli fermati, per un totale di 1.392, oltre l’83% di quelli attivi (1672).
Previsto traffico molto intenso soprattutto sul GRA, sulla statale Appia, e sulla statale 148 Pontina.