Esodo estivo, bollino rosso su strade e autostrade
Si ricorda il divieto di transito dei veicoli pesanti sarà in vigore sabato dalle ore 8 alle 16, e domenica dalle 7 alle 22.

Traffico in aumento nel terzo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale, con spostamenti in crescita dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato. Si tratta delle prove generali dell'esodo estivo il via dal prossimo fine settimana.
Bollino rosso fino a sabato mattina e nel pomeriggio di domenica 20 per i rientri.
Traffico intenso previsto nel Lazio in entrata e in uscita da Roma: le strade interessate sono il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 "Roma - Fiumicino", la SS 148 "Pontina" che insieme alla SS 7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio e le statali 1 "Aurelia" e 2 "Cassia" verso l'area nord e nord-est della regione e la Toscana.
Nel resto dell'Italia gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, lungo l'arco alpino, e in uscita dai centri urbani.
Si ricorda il divieto di transito dei veicoli pesanti sarà in vigore sabato dalle ore 8 alle 16, e domenica dalle 7 alle 22.
"Si intensificano le partenze con l'avvicinarsi, a partire dalla prossima settimana, della fase più acuta dell'esodo estivo. Anas - ha dichiarato l'Amministratore delegato Claudio Andrea Gemme - è impegnata a semplificare la gestione del traffico con l'ottimizzazione dei cantieri per ridurre al minimo i disagi alla circolazione in occasione delle grandi partenze. Abbiamo potenziato i nostri presìdi su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è dare agli utenti strade ancora più sicure e con migliori tempi di percorrenza".