L'INIZIATIVA

Eccidio delle fosse Ardeatine, il ricordo

partecipazione di istituzioni, mondo accademico e cittadinanza per onorare la memoria dei caduti e ribadire i valori della Resistenz

Eccidio delle fosse Ardeatine, il ricordo

Roma non dimentica. A ottantadue anni dal tragico eccidio del 1944, la Capitale rinnova il suo impegno civile con l’evento “335 – Roma ricorda l’eccidio delle Fosse Ardeatine”. Un appuntamento che trasformerà Piazza del Campidoglio in un luogo di riflessione collettiva attraverso un intreccio di testimonianze storiche e musica.

L’iniziativa, prevista per il 24 marzo a partire dalle ore 15:00, vedrà la partecipazione di istituzioni, mondo accademico e cittadinanza per onorare la memoria dei caduti e ribadire i valori della Resistenza.


Il Programma della Celebrazione

La cerimonia si articolerà in diversi momenti significativi, unendo il rigore istituzionale alla commozione del ricordo personale:

  • Interventi Istituzionali: Apriranno l’evento il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, il Presidente di ANFIM Francesco Albertelli e il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun.

  • Il Simbolo della Memoria: Come da tradizione, verrà srotolato lungo la Cordonata del Campidoglio il lungo striscione recante i nomi delle 335 vittime, un tributo visivo a Roma, Medaglia d’oro al Valor Militare.

  • Voci dal Passato: Le studentesse e gli studenti dell’Università LUMSA daranno voce alla memoria privata leggendo le lettere delle mogli, madri e sorelle degli arrestati e trucidati.


Concerto della Banda della Polizia Locale

La piazza si animerà poi con la musica della Banda del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale, con un repertorio studiato per accompagnare il raccoglimento:

Genere Brani Principali
Classica Bach (Arioso), Beethoven (Adagio Cantabile), Verdi (Nabucco)
Cinema Ennio Morricone (C’era una volta il West, Sacco e Vanzetti)
Patriottici La Leggenda del Piave, La Bandiera dei Tre Colori, Inno di Mameli

“Ricordare oggi non è solo un atto dovuto verso chi ha sacrificato la vita, ma un dovere morale per costruire un futuro basato sulla consapevolezza storica e civile.”


Informazioni Utili:

  • Dove: Piazza del Campidoglio, Roma.

  • Quando: 24 marzo 2026, ore 15:00.

  • Ingresso: Libero e gratuito.