È morta oggi all’età di 100 anni, Maria Sole Agnelli, sorella dell’avvocato Gianni Agnelli e di Susanna Agnelli. Nata il 9 agosto 1925 a Villar Perosa (Torino), Maria Sole è stata una figura di rilievo della famiglia Agnelli.
Dal primo matrimonio con Ranieri Campello della Spina, aveva avuto quattro figli: Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino. Con il secondo marito, Pio Teodorani Fabbri, è nato il figlio Eduardo. Tra il 1960 e il 1970 ha ricoperto il ruolo di sindaca del comune umbro di Campello sul Clitunno. Dal 2004 al 2018, è stata presidente della Fondazione Agnelli, contribuendo significativamente alla promozione della cultura e dell’educazione.
Maria Sole Agnelli viveva a Torrimpietra, frazione di Fiumicino, dove nel gennaio scorso era stata vittima di una rapina violenta, durante la quale i ladri avevano legato e immobilizzato il vigilante e la governante, rubando gioielli e orologi preziosi.
Il cordoglio del sindaco
Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Maria Sole Agnelli, che da tempo aveva scelto di vivere a Torrimpietra, nel nord del territorio comunale. “Era una figura di grande raffinatezza umana e intellettuale”, ha dichiarato Baccini, sottolineando il legame profondo che Maria Sole aveva con il nostro territorio.