Il bilancio

Distributori di carburante e depositi commerciali, i controlli nel 2025

Gli accertamenti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo, insieme all’Area Territoriale di Viterbo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Distributori di carburante e depositi commerciali, i controlli nel 2025

Nel 2025 il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo, insieme all’Area Territoriale di Viterbo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha svolto numerosi controlli sui distributori di carburante e depositi commerciali per verificarne la qualità. Con l’ausilio del Laboratorio Chimico Mobile di Roma sono state effettuate molteplici analisi sul gasolio, per accertare parametri come infiammabilità e densità, a tutela dei consumatori contro prodotti che possono risultare non conformi alla legge e dannosi per i veicoli.

In ambito di normativa antimafia, con interdittive emesse dalle Prefetture di Milano e Viterbo sono stati disposti e attuati la chiusura e il ritiro delle licenze di alcuni distributori stradali di carburanti. I provvedimenti sono stati eseguiti da funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli insieme a militari della Guardia di Finanza, nell’ambito del protocollo di intesa tra le due amministrazioni.