Il celebre elefantino di Gian Lorenzo Bernini, all’obelisco in piazza della Minerva, ha subito il distacco della parte terminale della zanna sinistra. La segnalazione è arrivata da un cittadino domenica 15 febbraio: il frammento di marmo, lungo 11 centimetri, è stato ritrovato tra la proboscide e la zanna opposta.
Dai sopralluoghi della Sovrintendenza Capitolina è emerso che si tratta di un pezzo non originale, risalente a un intervento di restauro del 1977, già interessato da un atto di vandalismo nel 2016. Il frammento è stato trasferito in deposito in attesa del ripristino, previsto a partire dalla prossima settimana. L’intervento comprenderà anche la manutenzione complessiva del monumento tramite piattaforma aerea e sarà completato entro 48 ore.
Le immagini delle telecamere della zona sono al vaglio della Polizia Locale di Roma Capitale per chiarire le cause del distacco.
“Ringrazio la Sovrintendenza per l’intervento puntuale e rapido. Mi auguro che la cura e la manutenzione del patrimonio artistico romano stimolino maggiore rispetto da parte di tutti”, ha commentato l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio.


