Una notte di paura e dolore a Formello, dove il cedimento di un muro di contenimento ha travolto una palazzina in via Nazario Sauro. Il bilancio è drammatico: una vittima e due feriti trasportati d’urgenza in ospedale.
La vittima: addio a Umberto D’Errico
A perdere la vita è stato Umberto D’Errico, 58 anni, stimato macellaio della zona che aveva inaugurato la sua attività proprio di fronte casa tre anni fa. L’uomo si trovava nel suo appartamento al piano terra quando la parete è collassata, travolgendo parte dell’abitazione e non lasciandogli scampo. Il figlio, presente in casa, è rimasto miracolosamente illeso.
Feriti e residenti evacuati
Oltre alla vittima, si registrano due feriti, residenti al primo piano dello stabile. Sebbene trasportati in ospedale in codice rosso, le loro condizioni non sembrano essere critiche. 10 persone sono state allontanate d’urgenza. L’intero edificio di tre piani è stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro per verifiche strutturali.
L’ombra del maltempo
Le indagini, condotte dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco, puntano l’attenzione sulle forti piogge che hanno colpito il Lazio negli ultimi giorni. Il terreno, inzuppato d’acqua, potrebbe aver esercitato una pressione eccessiva sul muro di contenimento (che sembrerebbe avere origini medievali), causandone lo smottamento.
Indagini in corso e rischi sul territorio
Gli inquirenti stanno verificando se vi fossero state precedenti segnalazioni da parte dei condomini riguardo alla stabilità del costone.