sicurezza urbana

Controlli straordinari: arresti, denunce e sanzioni

A Roma l’operazione ha portato a tre arresti, sette denunce e diverse sanzioni

Controlli straordinari: arresti, denunce e sanzioni

Un’attività straordinaria di controllo del territorio è stata condotta dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro nella zona della stazione Termini, su disposizione del Prefetto Lamberto Giannini e in linea con le direttive del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’obiettivo dell’intervento era contrastare fenomeni di microcriminalità e degrado urbano in una delle aree più sensibili della città.

Arresti per spaccio e denaro sequestrato

I controlli si sono concentrati nelle strade intorno allo scalo ferroviario — via Gioberti, via Amendola e via degli Astalli — dove sono state arrestate tre persone per reati legati alla detenzione e allo spaccio di stupefacenti.
Un cittadino senegalese di 34 anni è stato trovato con marijuana, hashish, 15 pasticche di MDMA e 90 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
Altri due cittadini egiziani, di 28 e 35 anni, già noti alle forze dell’ordine, sono stati fermati subito dopo aver ceduto una dose di hashish a un uomo, poi segnalato al Prefetto. Addosso avevano 115 euro in contanti.

Sette persone denunciate

Nel corso delle verifiche, sono state denunciate alla Procura della Repubblica sette persone per diversi reati.
Un 50enne egiziano è stato sorpreso mentre cedeva hashish in cambio di denaro, mentre un 19enne della stessa nazionalità aveva con sé oltre 11 grammi della stessa sostanza.
Un 27enne senegalese ha cercato di eludere il controllo fornendo false generalità; un 18enne libico è stato fermato per un furto in un negozio di via Gioberti; un 54enne iracheno per aver violato il divieto di accesso ai locali pubblici.
Infine, un 46enne e un 25enne italiani sono stati denunciati rispettivamente per la violazione del D.A.C.U.R. e per il divieto di ritorno nel Comune di Roma.

Sanzioni e verifiche sul territorio

Cinque persone sono state sanzionate amministrativamente per aver violato il divieto di stazionamento nell’area di Termini. Per loro è scattato un ordine di allontanamento di 48 ore e una multa di 100 euro, come previsto dall’ordinanza prefettizia.
Complessivamente, durante l’operazione sono state identificate 55 persone.