Confiscati beni per 23 milioni di euro
L'operazione, eseguita sul territorio nazionale, ha interessato anche il Lazio

Passa anche per il Lazio l’operazione della Direzione Investigativa Antimafia che, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari – Direzione Distrettuale Antimafia, su delega del Tribunale di Bari – Sezione Misure di Prevenzione e Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari, ha eseguito – adottando il sistema sanzionatorio del “doppio binario” – la confisca di beni per un valore superiore ai 23 milioni di euro nei confronti di 23 soggetti condannati per aver preso parte a 2 strutturati sodalizi criminali con proiezione transnazionale, operativamente collegati e dediti alla commissione di una pluralità di delitti contro l’ordine pubblico, l’economia pubblica, il patrimonio, per detenzione illegale di armi e per traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti (hashish e cocaina).
L’operazione è stata eseguita sul territorio nazionale e ha riguardato anche il Lazio. Nella fase di esecuzione della confisca sono stati acquisiti, in particolare, denaro contante, rapporti finanziari, orologi di pregio e gioielli, ville e appartamenti di lusso, quote societarie ed automobili per un valore complessivo di oltre 18 milioni di euro.
Sono tuttora in corso attività tese all’acquisizione di ulteriori beni – per ulteriori 5 milioni di euro – già individuati all’estero.