Conclave: "Ci sarà unità". Confronto su abusi sessuali e scandali finanziari
Il cardinale di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, parla di "clima buono" nel quale si stanno svolgendo i lavori in Vaticano

I cardinali proseguono il confronto all'interno delle congregazioni generali per trovare l'unità prima di entrare il 7 maggio nella Cappella Sistina.
Se il cardinale di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, sottolinea il "clima buono" nel quale si stanno svolgendo i lavori in Vaticano, il cardinale Fernando Filoni assicura che entro mercoledì il collegio sarà in grado di esprimere unità, anche sul nome del nuovo Papa: "Ce la faremo, come si è sempre fatto".
Anche il cardinale non elettore, Gregorio Rosa Chavez, assicura che i cardinali entreranno nella Sistina "con le idee chiare".
Tra i temi affrontati gli abusi sessuali e gli scandali finanziari. Poi, come le tessere di un mosaico, si sta cercando di delineare la Chiesa del futuro, dall'unità al coinvolgimento dei giovani, dalla missionarietà alla liturgia.
Ieri pomeriggio c'è stata una nuova messa dei Novendiali, in suffragio per Papa Francesco. A presiederla il cardinale Claudio Gugerotti. "Spesso ci sentiamo i padroni di Dio, i conoscitori perfetti della verità, mentre siamo solo dei pellegrini", ha sottolineato nell'omelia.