Momenti di tensione nel carcere minorile Istituto Penale per i Minorenni Casal del Marmo, dove ieri sera, intorno alle 19, due detenuti hanno incendiato altrettante stanze di pernottamento all’interno della palazzina minori.
Le fiamme non sono state domate con i soli estintori in dotazione, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Non si registrano feriti e la situazione è tornata sotto controllo grazie all’intervento della polizia penitenziaria.
A rendere nota la vicenda è la Fns Cisl Lazio, che denuncia gravi criticità nell’organico: attualmente nell’istituto sono presenti 56 detenuti e, in alcuni turni, una sola unità sarebbe chiamata a coprire più posti di servizio.
Il sindacato chiede interventi urgenti, tra cui il trasferimento dei detenuti coinvolti e il potenziamento del personale, denunciando una situazione ormai oltre i limiti di tollerabilità. Annunciato infine lo stato di agitazione immediato per il comparto della giustizia minorile.