Carabinieri salvano una donna colta da malore in un bar
Uno dei militari, grazie alla formazione BLSD ricevuta in accademia, ha effettuato un massaggio cardiaco salvandole la vita. La donna è ora ricoverata al Policlinico di Tor Vergata, non in pericolo di vita.

Pronto intervento dei Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, che ieri pomeriggio hanno salvato la vita a una donna colta da malore all’interno di un bar in via di Torrenova.
Durante un normale servizio di pattuglia, i militari sono stati avvicinati da un cittadino che segnalava la presenza di una donna priva di sensi all’interno del locale al civico 148. I Carabinieri sono immediatamente intervenuti, trovando la donna, una 60enne romana, riversa a terra in arresto cardiaco.
Senza esitazione, uno dei militari ha avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco), riuscendo in pochi istanti a far riprendere il battito alla donna. Poco dopo è giunto il personale sanitario del 118, che ha trasportato la paziente al Policlinico di Tor Vergata in codice rosso. La donna è attualmente ricoverata per accertamenti, ma non è in pericolo di vita.
Determinante è stata la preparazione del Carabiniere, che aveva frequentato il corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) durante il periodo di formazione presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Le manovre eseguite hanno evitato gravi conseguenze neurologiche legate alla prolungata assenza di ossigenazione.
Ancora una volta, la tempestività e la preparazione dei Carabinieri si sono rivelate decisive per salvare una vita.