Torna il caldo estremo nella Capitale. Dopo due giorni di allerta arancione, oggi venerdì e domani Roma è classificata con il livello 3, ovvero bollino rosso, il più alto previsto dal Ministero della Salute.
Il livello 3 indica un’ondata di calore prolungata, con temperature elevate e persistenti, potenzialmente pericolose non solo per le fasce fragili, come anziani, bambini e malati cronici, ma anche per persone sane e attive. Le autorità raccomandano massima prudenza.
Il piano del Campidoglio
Roma Capitale ha attivato il piano straordinario estivo. In campo la Protezione Civile e il Dipartimento Politiche Sociali. Tre presidi della Croce Rossa, con tende climatizzate, sono operativi in punti strategici del centro per offrire assistenza e informazioni sanitarie ai cittadini e ai turisti.
La Protezione Civile invita a scaricare l’opuscolo informativo anti-caldo, disponibile online, con le principali regole da seguire: idratarsi frequentemente, evitare attività all’aperto nelle ore più calde e prendersi cura delle persone più vulnerabili.