SCUOLA SOTTO PRESSIONE

Blitz vandalico all’Istituto Ruiz dopo i saluti fascisti

Ora, tra indagini e tensioni, la comunità scolastica chiede solo di poter svolgere il proprio ruolo educativo in serenità.

Blitz vandalico all’Istituto Ruiz dopo i saluti fascisti

Dopo l’occupazione lampo e il video che ritraeva studenti in saluto romano con cori per il Duce, l’Istituto tecnico commerciale Ruiz, in viale Africa all’Eur, è stato nuovamente colpito. Nella notte tra il 16 e il 17 ottobre ignoti si sono introdotti nella scuola, danneggiando due finestre al piano terra. La dirigente scolastica, Guglielmina Uliano, ha denunciato un “atto vile e intimidatorio”, ribadendo l’impegno dell’istituto a educare ai valori della democrazia.

La Digos ha acquisito il video dei saluti fascisti del 14 ottobre, che gli studenti avevano definito inizialmente uno “scherzo”. Ma l’incursione vandalica alimenta i timori per un’escalation. Non è il primo episodio: a gennaio la scuola era stata già colpita da un blitz che paralizzò le lezioni. Ora, tra indagini e tensioni, la comunità scolastica chiede solo di poter svolgere il proprio ruolo educativo in serenità.