Oltre 70 agenti della Polizia Locale, insieme a Carabinieri e Polizia di Stato, sono intervenuti per abbattere circa trenta moduli abitativi e strutture varie nel campo rom di via Luigi Candoni, a seguito dei controlli e censimenti effettuati nei giorni scorsi.
Le operazioni, coordinate dalla Direzione Generale di Roma Capitale, proseguiranno nei prossimi giorni con la rimozione dei materiali, la pulizia dell’area e il ripristino del decoro urbano. Nell’area antistante al campo è stata inoltre rimodulata la viabilità per garantire maggiore sicurezza e impedire l’accesso di veicoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.
Le operazioni rientrano nel Piano d’Azione Cittadino per il superamento dei Villaggi Attrezzati di Roma Capitale. Le attività prevedono anche interventi di accompagnamento e inclusione: la ricerca di soluzioni abitative alternative per le famiglie, il supporto all’inserimento scolastico dei minori, alla regolarizzazione documentale e all’inserimento lavorativo degli adulti. Attualmente i progetti interessano i campi di Candoni, Gordiani, Castel Romano, Salone e Salviati, con finanziamenti del PN Metro Plus 2021-2027.



