“In riferimento a un messaggio che da ieri mattina rimbalza di chat in chat con un lungo elenco di autovelox attivi oggi su varie arterie della capitale, ci preme sottolineare che si tratta evidentemente di una colossale bufala”, dichiara Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale.
Patanè precisa che gli unici dispositivi attivi tra quelli presenti nella cosiddetta “lista-fake” sono i velox su via Isacco Newton e quelli sulla Tangenziale Est in entrambe le direzioni, che però non comparivano nella lista diffusa. Questi dispositivi hanno iniziato a sanzionare dallo scorso 15 dicembre.
“È installato, ma ancora non attivo, il tutor sulla Via del Mare, mentre risultano attivi da tempo, sotto competenza Anas, i velox lungo diversi tratti dell’Aurelia, presenti nella lista in oggetto”, aggiunge l’assessore.
L’amministrazione comunale invita quindi cittadini e automobilisti a fare riferimento solo ai canali ufficiali di Roma Capitale per informazioni su dispositivi di controllo della velocità, evitando di diffondere notizie non verificate.