A pochi giorni dall’agguato al pullman dei tifosi del Pistoia, costato la vita all’autista Raffaele Marianella, arriva la stretta del Viminale sulle trasferte per i supporter delle due squadre di basket. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha disposto la chiusura, fino al 31 dicembre per la società Pistoia basket 2000 e fino a fine stagione (inclusi eventuali play off e play out) per la società Rsr Sebastiani Rieti, dei settori ospiti degli impianti sportivi dove le due società disputano gli incontri in trasferta e anche il divieto di vendita dei biglietti per accedere agli stessi impianti sportivi a chi risiede nei due comuni.
Nel provvedimento a firma del ministro Piantedosi si evidenzia che quanto accaduto domenica 19 ottobre in occasione dell’incontro Rieti-Pistoia al PalaSojuourner, prima con tentativi di contatto tra le tifoserie poi con la sassaiola contro il pullman dei tifosi pistoiesi, determina “gravi conseguenze sulla tutela dell’incolumità pubblica” e il “concreto rischio di reiterazione di analoghi comportamenti”. Allo stesso tempo la Federazione italiana pallacanestro ha reso noto che il Tribunale federale conferma la “misura cautelare” per la squadra reatina di disputare a porte chiuse le gare interne del campionato di Serie A2 maschile fino al termine delle indagini preliminari della Procura Federale.
Intanto domani mattina a Cesano, nel quadrante nord della Capitale, si darà l’ultimo saluto al sessantacinquenne romano Raffaele Marianella. I funerali si svolgeranno alle 11.30 nella chiesa di San Sebastiano. In occasione delle esequie il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha proclamato il lutto cittadino. Il Comune di Rieti ha fatto sapere che “le bandiere degli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta, sono sospesi tutti gli eventi pubblici e nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle sedi universitarie e in tutti gli uffici pubblici verrà osservato un minuto di raccoglimento alle 11.30 in concomitanza all’avvio delle esequie”. E il Pistoia Basket ha aperto un conto corrente per effettuare donazioni in favore dei familiari dell’autista ucciso mentre stava riportando un gruppo di tifosi della squadra a Pistoia. Il club devolverà anche una parte dell’incasso del prossimo match casalingo.
Marianella, secondo quanto ha stabilito l’autopsia, è morto a causa delle gravi ferite riportate tra collo e torace dopo che un sasso, scagliato dalla strada, lo ha centrato dopo aver infranto il vetro. Per l’agguato sono finiti in cella, con l’accusa di omicidio volontario aggravato, tre ultrà della Sebastiani basket di Rieti: Manuel Fortuna, Kevin Pellecchia e Alessandro Barberini. Nei giorni scorsi sono comparsi davanti al gip che ha convalidato per loro l’arresto stabilendo la custodia cautelare in carcere.