Si muovevano in gruppo, agendo tra la folla delle fermate più affollate della metropolitana romana. I borseggiatori sfruttavano la confusione delle ore di punta per colpire, seguendo uno schema ben collaudato: un complice distraeva la vittima, mentre l’altro apriva con destrezza borse e zaini per sottrarre portafogli e oggetti di valore.
L’episodio più recente è avvenuto alla stazione “Eur Magliana”, dove gli agenti hanno assistito in diretta a un furto ai danni di un anziano. Grazie al monitoraggio tramite le videocamere, la Polizia ha potuto intervenire tempestivamente, arrestando i due malviventi e recuperando la refurtiva, restituita subito alla vittima.
In un altro intervento, alla fermata Colosseo lungo la linea B, è stato fermato un quarantenne rumeno, con un ordine di carcerazione per reati analoghi, intento a cercare nuove vittime saltando da un convoglio all’altro.
Gli agenti del nucleo Polmetro hanno più volte sventato i colpi, intercettando i borseggiatori sia sul posto che grazie alle immagini di videosorveglianza, che hanno permesso di bloccare i ladri prima della fuga.
L’attività di prevenzione e controllo nelle stazioni della Capitale continuerà con impegno, coordinata dalla Questura di Roma in collaborazione con Atac, per garantire maggiore sicurezza a tutti i passeggeri.