La novità

“Approvato il disegno di legge che introduce il reato di frode alimentare”

Ad annunciare l'approvazione della riforma il deputato Aldo Mattia responsabile del dipartimento agricoltura alla Camera

“Approvato il disegno di legge che introduce il reato di frode alimentare”

Il deputato Aldo Mattia (Fratelli d’Italia), responsabile del dipartimento agricoltura alla Camera, annuncia l’approvazione della riforma per il rafforzamento della tutela contro i reati agroalimentari. Il provvedimento introduce un sistema sanzionatorio più organico e incisivo, con un inasprimento delle pene e un potenziamento dei controlli, che saranno coordinati da una nuova cabina di regia.

Tra le principali novità, l’introduzione del reato di frode alimentare, che punisce la commercializzazione di prodotti non genuini o difformi da quanto dichiarato, e del reato di commercio di alimenti con segni mendaci, volto a contrastare etichettature ingannevoli. Rafforzata inoltre la tutela delle produzioni DOP e IGP, eccellenze del Made in Italy.

La riforma prevede anche misure specifiche per migliorare la tracciabilità e la sicurezza delle filiere, con particolare attenzione ai comparti produttivi più rilevanti. L’obiettivo è contrastare le frodi, tutelare le imprese corrette e garantire ai consumatori prodotti sicuri e di qualità.

Il provvedimento si inserisce nell’azione del Governo guidato da Giorgia Meloni e dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, orientata a difendere il valore delle produzioni italiane e a promuovere un mercato più equo e trasparente.