A settembre quaranta madri ucraine in pellegrinaggio dal Papa
L’iniziativa nasce dall’esperienza maturata dai frati tra l’Italia e l’Ucraina dal 2022

Sabato 6 settembre, quaranta madri ucraine che hanno perso un figlio nella guerra parteciperanno all’udienza giubilare di Papa Leone XIV in Vaticano. Il pellegrinaggio è stato organizzato dai Frati Minori Cappuccini della Provincia Serafica Immacolata Concezione, con il supporto delle Edizioni Frate Indovino.
L’iniziativa nasce dall’esperienza maturata dai frati tra l’Italia e l’Ucraina dal 2022, anno dello scoppio del conflitto. Proprio in Ucraina è nata la "Casa Padre Pio", un centro per l’accoglienza e il sostegno psicospirituale delle donne colpite dal lutto, che ha già accompagnato oltre 500 madri e vedove in un percorso di fede e guarigione. Una seconda struttura è stata aperta di recente a Vinnytsia.
Il pellegrinaggio farà tappa a Loreto, Assisi e infine Roma, dove durante l’incontro con il Pontefice sarà donata a Papa Leone XIV un’edizione speciale del Calendario Frate Indovino 2026, dedicata all’VIII centenario francescano. I promotori lo definiscono "un gesto concreto di riconciliazione e fraternità tra Italia e Ucraina".