Svolta green al porto

Effettuato il primo rifornimento di GNL a una nave da crociera

il Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, ha definito l'evento una tappa storica che coniuga innovazione, sostenibilità e i più elevati standard di sicurezza

Effettuato il primo rifornimento di GNL a una nave da crociera

Il porto di Civitavecchia compie un passo fondamentale verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo grazie al completamento della prima operazione di bunkeraggio Ship to Ship (Sts) di Gas Naturale Liquefatto (GNL). Presso la banchina 18, la nave da crociera Silver Ray ha ricevuto circa 750 metri cubi di carburante alternativo direttamente dalla bettolina Green Pearl.

Il comandante della Capitaneria di Porto, il Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, ha definito l’evento una tappa storica che coniuga innovazione, sostenibilità e i più elevati standard di sicurezza. L’operazione è il frutto di un lungo lavoro di pianificazione e collaborazione tra istituzioni e operatori privati, volto a definire un quadro regolamentare idoneo per la gestione in sicurezza dei combustibili puliti. Con questo traguardo, lo scalo laziale si posiziona all’avanguardia tra i porti del Mediterraneo nella transizione energetica del settore marittimo.