Viterbo conquista la scena alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove è stata insignita del riconoscimento di prima città “Luminous Destinations 2026”. Il premio viene assegnato alle dieci città italiane che si distinguono per la migliore programmazione nelle politiche di promozione della destinazione turistica. Nella motivazione ufficiale, Viterbo è stata definita “una città a misura d’uomo, con un equilibrio raro tra vivibilità e accoglienza”, sottolineando la capacità del territorio di coniugare qualità della vita e attrattività turistica.
La strategia dell’amministrazione
A margine della premiazione, la sindaca Chiara Frontini ha evidenziato il valore del riconoscimento: “Alla Borsa Internazionale del Turismo abbiamo ricevuto il premio come Luminous Destination, destinazione luminosa del 2026. Un riconoscimento che premia la strategia di promozione turistica dell’amministrazione e tutte le attività che stiamo mettendo in campo per far conoscere e apprezzare Viterbo in Italia e nel mondo”. La prima cittadina ha inoltre sottolineato il lavoro di squadra che ha reso possibile il risultato, ringraziando il consigliere comunale delegato alle politiche per l’innovazione tecnologica e digitale Simone Onofri, che ha seguito da vicino il progetto in sinergia con il consigliere Marco Nunzi.
Uno sguardo al 2033
Durante la cerimonia, Frontini ha ribadito l’importanza delle iniziative strategiche avviate dall’amministrazione, prima fra tutte la candidatura di Viterbo a Capitale Europea della Cultura 2033, progetto su cui si lavora da circa tre anni. “Un anno molto particolare quello appena trascorso – ha concluso la sindaca – che ha visto Viterbo protagonista in occasione del Giubileo, del Conclave, ma anche come città termale”. Eventi e identità che hanno contribuito a rafforzare il posizionamento della città nel panorama turistico nazionale e internazionale.