Iniziativa di solidarietà

Veronica Maya incontra i bambini del Bambino Gesù

Con l'ensemble Assoflute, il volto noto della televisione italiana, ha visitato anche l’I.C. Pallavicini di Roma

Veronica Maya incontra i bambini del Bambino Gesù
In occasione della ricorrenza della giornata del malato, Veronica Maya insieme ai musicisti del Millennium Ensemble, hanno trascorso un pomeriggio con i bambini ricoverati nell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
L’evento,organizzato dalla Fondazione “Il coraggio dei bambini”, si è svolto per una prima parte nella ludoteca dell’ospedale, dove la nota conduttrice televisiva insieme ad Alessandro Camilli e ai suoi musicisti, hanno offerto alcuni racconti delle più celebri favole di Esopo tratti dal progetto “Il Mondo delle favole” prodotto dall’Assoflute Associazione Musicale.
In maniera coinvolgente e divertente, attraverso la musica, il racconto e la produzione di suoni onomatopeici che caratterizzano questo lavoro, con musica originale del maestro Salvatore Schembari, i bambini presenti con i loro familiari, hanno potuto conoscere da vicino gli strumenti che compongono un quintetto di fiati (flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto).
Dopo questo momento, tutto l’ensemble insieme alla mascotte del progetto “Fanfarotto”, ha fatto visita nei reparti di oncoematologia pediatrica portando un po’ di musicain corsia.
Perl’occasione, l’Assoflute Associazione Musicale ha fatto dono di tutti i gadget a
disposizione e continua a portare avanti la propria “mission” di regalare sorrisi ai
bambini meno fortunati. Prima di recarsi al Bambin Gesù, Veronica Maya e i
musicisti del Millennium Ensemble hanno fatto tappa all’Istituto Comprensivo
Pallavicini del IX Municipio di Roma.
L’evento, inserito nel tour che sta attraversando numerose scuole d’Italia, ha visto i musicisti e Veronica Maya, volto celebre della Rai, accompagnare gli alunni in un viaggio tra musica e fiabe. All’I.C. Pallavicini l’appuntamento è stato doppio.
Il primo incontro si è svolto nel plesso Pallavicini, il secondo nel plesso Papillo.
Gli alunni delle classi hanno ascoltato, dalla voce calda e coinvolgente di Veronica Maya, alcune favole di Esopo. I racconti, accompagnati dalle note dei musicisti, hanno permesso ai bambini di immergersi in un mondo magico e, allo stesso tempo, di scoprire e conoscere da vicino alcuni strumenti musicali.
​Prossimamente lo stesso ensemble, sempre con Veronica Maya, farà visita alla casa
circondariale di Cassino (provincia di Frosinone) e nel prossimo mese di giugno
tornerà a trovare i bambini del Bambino Gesù con un altro progetto.