Prevenzione

Vaccinazione degli adulti, il convegno

Al centro del dibattito il ruolo dei vaccini per adulti e fragili, in particolare per patologie come l’Herpes Zoster

Vaccinazione degli adulti, il convegno
Pubblicato:

Si è svolto a Roma, presso la Sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio il convegno promosso dalla Fondazione Longevitas su iniziativa del Presidente del Consiglio della Regione Lazio Antonello Aurigemma. Focus su Herpes Zoster, ruolo delle farmacie e coinvolgimento della medicina generale.

L’incontro nasce per rilanciare il tema della prevenzione vaccinale come strumento centrale per un invecchiamento attivo e in salute, in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) e con le priorità emergenti nella gestione delle cronicità e della fragilità.

I ringraziamenti del Presidente Aurigemma

“Ringrazio la Fondazione Longevitas per questo interessante incontro e per avere scelto la sede del Consiglio regionale – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma - Negli ultimi anni si è registrato un aumento dell’età media della popolazione.  E questo aspetto dimostra l’importanza della ricerca in ambito scientifico, ma anche e soprattutto il ruolo fondamentale della prevenzione. In tal senso, ha una grande rilevanza anche la vaccinazione in età adulta.

Per questo, è importante fare rete, in un’ottica di collaborazione sinergica, coinvolgendo tutti gli attori protagonisti: pensiamo ai medici di medicina generale, alle farmacie. Ognuno deve fare la propria parte. Le farmacie, per esempio, hanno effettuato un grande lavoro per la vaccinazione ai tempi del covid. Con la loro diffusione capillare, hanno fornito un prezioso contributo in termini di prevenzione. In generale, rappresentano un vero presidio sanitario: basti pensare alle aree più interne o ai piccoli Comuni. Per tutti questi motivi, è fondamentale – ripeto – una giusta sinergia tra tutte le parti coinvolte”

I relatori

Dopo i saluti istituzionali di Alessia Savo (Presidente Commissione Sanità – Regione Lazio) che ha portato i saluti del Presidente della Rergione Francesco Rocca, si è aperto la tavola rotonda, moderata da Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas.Sono Intervenuti Roberto Ieraci, esperto strategie vaccinali Regione Lazio, Andrea Siddu, Dirigente area promozione salute Regione Lazio, Enrico Di Rosa, Presidente della Società Italiana di Igiene (SiTi) e UOC ASL Roma1, Alberto Chiriatti, FIMMG Lazio, Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio, Elio Rosati, Segretario di Cittadinanzattiva Lazio.

Il ruolo dei vaccini

Al centro del dibattito il ruolo dei vaccini per adulti e fragili, in particolare per patologie come l’Herpes Zoster, le opportunità offerte dalla vaccinazione in farmacia e la necessità di un approccio proattivo da parte della medicina generale. Sono stati discussi i dati della survey condotta da Cittadinanzattiva Lazio su cittadini e operatori, che ha evidenziato carenze importanti in termini di informazione, accessibilità e fiducia verso la prevenzione vaccinale.

“Nel Lazio si sta finalmente parlando in modo più serio di prevenzione vaccinale in età adulta – afferma Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas – ma i numeri ci dicono che c’è ancora moltissimo da fare. Serve una maggiore integrazione tra medicina di base, farmacie, sanità pubblica e cittadinanza attiva, con l’obiettivo di costruire un vero e proprio ecosistema della prevenzione nel territorio regionale. Abbiamo tutte le competenze e gli strumenti per fare meglio: è il momento di passare dall’intenzione all’attuazione.”

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *