Università Campus Bio-Medico, il Prof. Rocco Papalia è il nuovo Rettore
Prenderà ufficialmente servizio dal 1° novembre 2025, succedendo al Prof. Eugenio Guglielmelli

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ha ufficialmente nominato il Prof. Rocco Papalia come nuovo Rettore dell’Ateneo, incarico che assumerà a partire dal 1° novembre 2025. Papalia succederà al Prof. Eugenio Guglielmelli, il cui mandato triennale si concluderà il 31 ottobre.
Il Prof. Papalia rappresenta un simbolo di continuità e appartenenza all’istituzione, avendo intrapreso il suo percorso accademico proprio presso il Campus Bio-Medico, dove si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2001. Da allora, ha consolidato un legame duraturo con l’Ateneo, ottenendo la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, un dottorato di ricerca e un master in imprenditoria sanitaria.
La sua esperienza
Chirurgo ortopedico di grande esperienza, il Prof. Papalia ricopre attualmente ruoli di primo piano, tra cui la direzione dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia e la direzione scientifica delle attività formative del Simulation Center dell’Ateneo.
Con più di 300 pubblicazioni scientifiche all’attivo e numerosi riconoscimenti internazionali, Papalia è una figura di rilievo nel panorama ortopedico mondiale, noto anche per il suo impegno come vicepresidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e come Editor in Chief della rivista scientifica JOINTS.
Il Presidente dell’Università, ing. Carlo Tosti, ha commentato la nomina sottolineando come essa rappresenti “una garanzia di coerenza e continuità con i valori e la missione fondativa del Campus Bio-Medico”.
Nel suo primo intervento da Rettore designato, il Prof. Papalia ha espresso “profondo senso di appartenenza e impegno a promuovere la crescita dell’Ateneo a livello nazionale e internazionale, mantenendo saldi i principi che ne hanno guidato la storia”.