Prosegue l’attività di monitoraggio e cura delle aree verdi del Comune di Fiumicino, in collaborazione con ARSIAL, per contrastare la diffusione della toumeyella, un insetto che attacca i pini e può portare alla morte degli alberi.
Negli ultimi giorni sono stati effettuati cinque abbattimenti e circa 45 interventi di endoterapia, una tecnica che consiste nell’iniezione di una sostanza specifica nel fusto dell’albero, capace di raggiungere le larve dell’insetto e impedirne lo sviluppo.
“Da circa due anni operiamo su quest’area con abbattimenti mirati, limitandoli alle piante senza possibilità di recupero”, spiega l’agronomo di ARSIAL. Per garantire un rapido ripristino della copertura arborea, i pini abbattuti vengono sostituiti con eucalipti, piante già presenti nel paesaggio delle bonifiche laziali, in grado di crescere rapidamente e migliorare microclima e impatto estetico. Sotto gli eucalipti vengono poi piantati sughere e lecci, che cresceranno più lentamente e, nel tempo, sostituiranno gli eucalipti consolidando la biodiversità.
L’assessore all’Ambiente, Stefano Costa, ringrazia ARSIAL per il lavoro svolto e ricorda che le indicazioni generali prevedono la fine di gennaio come termine ultimo per l’endoterapia. Le condizioni climatiche, con temperature più alte della media, hanno però consentito di intervenire anche in questa fase.
Costa sottolinea infine che la cura del verde pubblico è un impegno quotidiano che riguarda tutti: istituzioni e cittadini. “Invitiamo chi vive e frequenta le aree verdi a segnalare eventuali criticità e, nei mesi estivi, a supportare con annaffiature le nuove piante, contribuendo al benessere dell’ambiente”.



